Cominciamo subito col dire che la ricerca dei tartufi non può essere un’attività improvvisata giacché è necessario possedere un apposito tesserino. Il tesserino ha una durata quinquennale e viene rilasciato solo a coloro che hanno già compiuto 14 anni e che hanno superato un apposito esame. Durante questo esame vengono poste numerose domande sul mondo dei tartufi ed è bene prepararsi accuratamente poiché se non si supera il test è possibile ripeterlo solo dopo 12 mesi. Ogni anno si dovrà pagare una tassa di concessione.
Una volta ottenuto il tesserino si è acquisito il diritto a cercare tartufi ma non certo le capacità, che si affineranno solo col tempo e con l’esperienza.
Cercare i Tartufi col Cane
Oggi i tartufi vengono cercati mediante l’ausilio di cani che rispondono ai richiami del padrone e non danneggiano le zone dove è cresciuto il tartufo. La cerca del tartufo senza cane è vietata.
Ogni razza di cane può essere addestrata per cercare tartufi, ma una delle più utilizzata per questo lavoro è il Lagotto Romagnolo, l’unico ad essere esplicitamente indicato come “cane da tartufo” nello standard di razza. Il Lagotto ha un aspetto grazioso e gentile che potrebbe trarre in inganno (è riccio come un Barboncino e di dimensioni ridotte) ma è in realtà un cane rustico, resistente e, oseremmo dire, campagnolo, che ama molto lavorare. Ecco un’immagine che evidenzia sia il suo aspetto grazioso che la sua intelligenza.
Il Lagotto non è però l’unico cane ad essere utilizzato per cercare tartufi: molto usati sono anche cani tipicamente da caccia come il Pointer, il Bracco Tedesco o quello Ungherese ma molti hanno addestrato con successo anche cani meticci. Di razza o meticcio che sia, il cane adatto alla ricerca del tartufo deve essere facilmente addestrabile, con una propensione per la cerca e il riporto.
L’addestramento del cane può avvenire da parte del tartufaio stesso oppure di un apposito allevatore/addestratore. Nel primo caso, si riusciranno ad ottenere buoni risultati solo se si hanno già delle nozioni di cinofilia mentre è difficile pensare di addestrare bene un cane da tartufi se è la prima volta che si possiede un cane!
Cercare i Tartufi: il Ruolo del Tartufaio
Se il cane fa molto, non può fare tutto. Il suo conduttore deve avvicinarlo alle zone che possono ospitare tartufaie, chiamate anche “pasture”.
Una volta che l’animale ha puntato il tartufo e ha magari iniziato a scavare, il tartufaio deve essere tempestivo nel fermarlo e proseguire lo scavo con l’apposito vanghetto. Trovato il tartufo, deve ricoprire la buca con la stessa terra perché altrimenti rischia di danneggiare, anche irrimediabilmente, la tartufaia.
Se si trovano tartufi marci o immaturi è bene non raccoglierli ma lasciarli nel bosco, consapevoli che i tartufi marci o immaturi contribuiranno con le loro spore a far nascere nuovi tartufi per le stagioni successive.
Non si devono prelevare tartufi immaturi perché è inutile e dannoso dato che non solo l’aroma non è ancora quello del “vero” tartufo ma soprattutto perché si impedisce la riproduzione del tartufo che avviene solo quando questo è giunto a maturazione.
I tartufi vanno in borse chiamate in gergo “catane”, o nelle apposite tasche dei giubbotti o gilet da cacciatore, o in cesti simili a quelli della raccolta dei funghi.
Si possono raccogliere fino a 2kg di tartufo per legge (che a volte presenta delle variazioni a seconda della Regione di appartenenza) a meno che il terreno non sia di proprietà del tartufaio, nel qual caso non ci sono limiti. E’ assolutamente vietato cercare tartufi di notte e fuori del periodo consentito (sempre in base a quanto stabilito dalle normative regionali).
Ovviamente non potete sperare che un tartufaio esperto vi confidi le zone dove trova i tartufi: sono segreti preziosi, ed ogni tartufaio tende a custodirli gelosamente, rivelandoli solo ai suoi parenti più stretti. Ad oggi il modo migliore per diventare un vero tartufaio è essere iniziato all’attività da un familiare, che svelerà trucchi e segreti del mestiere.
Il tartufaio principiante dovrà avere buone gambe, essere disposto a camminare anche per chilometri e conoscere, oltre che la stagionalità dei vari tipi di tartufo, i tipi di piante e i terreni che sono più adatti a far crescere un tartufo o l’altro. E’ molto utile anche studiare le caratteristiche del bosco che si andrà ad esplorare, informandosi sul tipo di terreno e sul tipo di vegetazione presenti. Anche gli eventi climatici hanno il loro ruolo, per cui è bene tenere d’occhio temperature e precipitazioni delle zone dove si cercheranno tartufi; generalmente una stagione molto piovosa genererà più tartufi. Infine alcuni insetti sono particolarmente attirati dai tartufi (ad esempio la famosa Mosca del Tartufo), per cui conoscerli aiuterà nel lavoro.
Tutte le tipologie di tartufo nero, tramite sostanze sprigionate dalle loro spore, abbassano il ph del terreno circostante, causando attorno alla pianta ospite una diradazione della vegetazione a forma di anello chiamata “cava”, “bruciata” o anche”cerchio della strega” (in tempi antichi si pensava che le streghe avessero danzato in quel punto).
La presenza dei cerchi di terra bruciata fa pensare di poter cercare tartufi anche senza cane (e in effetti qualche tartufaio molto esperto ci riesce) ma ciò è vietato dalla legge poiché si rischia di creare molte inutili buche e danneggiare l’ecosistema.
Conoscere il Bosco
E’ quasi superfluo dire che per andar per boschi sia necessario conoscerne i possibili pericoli (serpenti, insetti, ragni, piante urticanti etc.) e sapervici orientare.
Per l’orientamento viene in aiuto la tecnologia col GPS ma i pericoli dovranno essere evitati informandosi e stando accorti.
Ad esempio per evitare morsi di rettili o punture è bene vestirsi adeguatamente, con calzoni lunghi, scarpe alte, camicia a maniche lunghe, portando con sé guanti per lo scavo, un bastone per battere il terreno, pomate di primo soccorso. Per respingere le zecche (che attaccano anche gli umani) esistono appositi spray acquistabili in farmacia, per i morsi di vipera e le punture di insetti esistono stimolatori elettronici che attenuano la potenza del veleno e per non graffiarsi con le spine esistono appositi cosciali.
Tra le insidie c’è anche la presenza di materiale pericoloso come cocci di vetro rotto o lamiere lasciati da persone irresponsabili e amalgamate col terreno, che possono ferire il tartufaio o il cane durante lo scavo. Per limitare questi pericoli è bene fermare lo scavo del cane non appena ha individuato il tartufo e utilizzare dei guanti durante lo scavo.
Ci sono poi alcuni pericoli specifici per il cane, ossia le deprecabili e criminali esche avvelenate, per cui è bene controllare cosa mette in bocca il cane quando è in giro per il bosco. Esistono anche delle museruole apposite che risultano comode per il cane e gli impediscono di ingerire bocconcini vari.
E’ comunque piacevole e rilassante essere immersi nella natura, a stretto contatto con il cane, con cui è bene instaurare un rapporto di stima reciproca.
Visti i pericoli del bosco, si capisce che va bene essere tartufai principianti ma non tartufai improvvisati: il rispetto delle norme di sicurezza, dell’ambiente e dei nostri fedeli collaboratori, i cani, deve essere una base di partenza imprescindibile.
La Ricerca del Tartufo col Maiale
Dedichiamo un breve paragrafo a questo argomento più che altro per soddisfare la curiosità delle tante persone che avranno sentito parlare di “maiale da tartufo” ma che non l’hanno mai visto.
Infatti un tempo per la ricerca del tartufo si utilizzavano i maiali, in particolare quelli che sin da cuccioli si erano mostrati in grado di avvertire più rapidamente l’odore del tartufo. Il maiale, soprattutto se femmina, è in grado di individuare un tartufo anche molto sotterrato, e inoltre ha una naturale propensione a procacciarsi il cibo scavando. I maiali venivano dunque portati a guinzaglio nei boschi, affinché trovassero i tartufi.
Il fiuto del maiale è ottimo e la sua irruente ostinazione lo porta a scavare anche metri di terra per raggiungere il bocconcino, tuttavia ci sono molti inconvenienti: le sue grandi dimensioni rendono scomodo portarlo nei boschi e difficile il suo controllo e la sua ingordigia rende arduo togliergli di bocca il tartufo trovato, col risultato che molti tartufi finiscono nella pancia del maiale! Inoltre, molto più grave, a differenza del cane, il maiale scava molto a fondo e con irruenza, danneggiando le tartufaie. E’ per questo che l’uso dei maiali da tartufo è decaduto, ed oggi è anche vietato dalla legge.
Tuttavia sembra che ci sia anche un altro motivo ad aver contribuito al decadere dell’uso. Bisogna sapere che in passato i nobili di corte si appassionarono alla cerca del tartufo, facendolo diventare un passatempo di corte. Il maiale ha un fiuto eccezionale e un aspetto simpatico, ma non si può dire che sia un animale signorile, per cui i nobili presto gli preferirono il ben più raffinato cane; i borghesi e il popolo, a cascata, presero ad imitarli e sostituirono il rozzo maiale col docile ed elegante cane.
Buongiorno, ho letto il suo ineressante articolo ma mi sorge un dubbio dove scrive:
“La cerca del tartufo senza cane è vietata.”
Potrebbe darmi gentilmente il riferimento alla legge nazionale e/o regionale a cui fà riferimento, perchè a parte il vociferare del popolo, non ho trovato questo divieto almeno nella mia regione Piemonte.
Riferimento: http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/base/coord/c2008016.html
Le chiedo questo perchè avrei intenzione di provare la cerca dei tartufi senza cane con altre tecniche esempio la presenza insetti parassiti del tartufo ovviamente attratti anche loro dalla stessa maturazione.
Cordiali Saluti
Andrea
Ciao Andrea!
Grazie per la domanda.
la ricerca del tartufo con il maiale è vietata dal 1985 dalla legge nazionale n. 752 del 16/12/1985, Articolo 5, comma 7:
la legge specifica che la cerca del tartufo deve essere effettuata con l’ausilio del cane e con l’apposito strumento (vanghetto), quest’ultimo utilizzato limitatamente al punto dove il cane ha individuato il tartufo.
Alla prossima!
Alberto
Vorrei iniziare la raccolta di tartufi, non avendo alcun parente che possa introdurmi in questo mondo, pensa che possa bastare addestrarsi un cane e aver letto più di un libro? Sono in Umbria e vorrei inoltre sapere da Lei se qui ci sono tartufi bianchi. Grazie
Buonasera,
l’esperienza che acquisterà col tempo sarà sempre più preziosa! Se desidera ricevere un’introduzione a questo mondo può vivere con noi l’esperienza della caccia al tartufo, sarà accompagnato dal nostro team nella raccolta del tartufo.
Per quanto riguarda l’altra sua curiosità: sì, anche in Umbria è possibile trovare il tartufo bianco.
L’estrazione del tartufo bianco, rispetto a quella del tartufo nero estivo, è più difficile e delicata.
A presto.
Resto a sua disposizione,
Angelica
mi piacerebbe partecipare ad una vostra caccia del tartufo, quando e come posso fare?
Grazie.
Buongiorno,
la contatto in privato a breve. Così le comunico le date disponibili e quant’altro.
Buona giornata.
Ci sono ancora date per partecipare???
Salve,
le scriverò a breve una mail con le date ancora disponibili.
Grazie e buona giornata,
Angelica
Ciao angelica io sono di Roma e sono rumeno io vorrei partecipare a una cerca di tartufo per iniziare a cercare in Romania. Mi potrebbe dire come fare a partecipare. Grazie
Buongiorno Nello,
sono Elisabetta, ti informo che ne abbiamo due in programma.
la prima si svolgerà venerdì 17, l’altra giovedì 30.
se intendi partecipare, scrivi all’indirizzo mail info@fortunatiantonio.it
attendo tue notizie
buona giornata
Se desidera ricevere un’introduzione a questo mondo può vivere con noi l’esperienza della caccia al tartufo, sarà accompagnato dal nostro team nella raccolta del tartufo.
Si salve , sono Gherardini Uber , sono di Modena ,e sarei interessato anche io , ho preso da poco un lagotto femmina , non ha ancora tre mesi , ma a casa scava già molto bene ..
Sarei interessato a ricevere da voi , l’esperienza alla caccia del tartufo ..
Distinti saluti
Gherardini Uber
Buongiorno Sig. Uber,
la nostra caccia al tartufo è una dimostrazione fatta con il nostro cane, non un addestramento. di conseguenza non possiamo effettuarla con dei cani altrui.
comunque se le va di partecipare alla dimostrazione ne saremo davvero felici.
Ciao. Sono bruna dal Piemonte. Da molto penso di iniziare e un’uscita con voi potrebbe essere la spinta giusta. Come posso fare?
Buongiorno Sig.ra Bruna,
ci può contattare tramite mail ad info@fortunatiantonio.it
vorrei intraprendere questa attività…sono molisano vorrei sapere se ho possibilità di trovare tartufo qui in Molise
Buongiorno Sig. Alen,
certamente, in Molise c’è una buona produzione di tartufo.
Consideri poi che proprio nella sua regione due anni fa è stato cavato il tartufo bianco record da 1,5 kg!
Buona giornata
Saluti
Salve, sono interessato anche io nel vedere il vostro team all’opera nella ricerca. Di dove siete? Io di Ancona. Vi sarei molto grato nel mandarmi le date disponibili per partecipare.
Saluti,
Michele
Salve,
le scrivo in privato le date ancora disponibili.
La ringrazio per averci contattato.
Saluti
Ciao signora Angela sarei interessato pure io a qualche uscita con voi
Ciao e buongiorno a tutti volevo sapere se possibile fare qualche battuta a tartufi nel Lazio io sto alle prime armi e sto facendo tutto solo
Ciao volevo sapere se ci sono ancora date disponibili visto che sto alle prime armi mi piacerebbe fare qualche uscita con voi
Cordiali saluti luigi
Salve sono Maurizio di Roma amo molto le passeggiate nella natura e vorrei capire un po’ più’ di tartufo.
Quindi se gentilmente ci sono ancora delle uscite amerei esserci.
grazie
Buonasera Sig. Maurizio,
la contatterò tra poco via email.
Angelica
Buona sera Sig,Ra Angelica mi chiamo Walter ho letto alcuni articoli sono rimasto incuriosito..da tempo cerco di addestrare un cagnolino.. però non conosco neanche la tipologia di piante dove cercare il tartufo..sarei lieto di vedere il vostro team al lavoro..vivo in Umbria..
Cordiali Saluti
Buongiorno Sig. Walter,
la contatterò a breve per email per comunicarle le date ancora disponibili.
A presto,
Angelica
Salve , anche io vorrei imparare qualcosa sui tartufi per cui mi piacerebbe vedere il vostro team a lavoro.
Grazie
Buongiorno,
la contatto per email per darle le date disponibili e invitarla a venire alla nostra truffle experience
Saluti,
Angelica
salve voglio sapere come si trovano i tartufi senza cane io vivo in Macedonia
Buongiorno,
senza cane è impossibile da trovare il tartufo.
Potrei avere le date ,grazie mille
Buongiorno Felice,
non ci sono date stabilite, se vuole può inviarci una mail per stabilire la data per la caccia al tartufo scriva a info@fortunatiantonio.it.
la attendiamo.
Salve anche io sono alle prima armi per la ricerca del tartufo e purtroppo non ho nessun familiare che fa questo tipo di ricerca sono di Roma potrei avere maggiori informazioni? Grazie
La contatto in privato per invitarla a testare di persona sul campo le proprie capacità,
a presto,
Angelica
Ciao angelica mi chiamo Kevin sono svizzero e vivo in Ticino so che questa zona e parecchio indicata. mi manderesti delle info anke a me mi piacerebbe davvero tanto poter far un esperienza di ricerca un saluto
Buongiorno Kevin,
non sono in grado di fornire informazioni precisi sulla ricerca del tartufo, ma la nostra azienda organizza truffle experience per la dimostrazione di come si cava il tartufo.
Posso, eventualmente desideri, fornirti le date ancora disponibili per venirci a trovare.
Contattami a: info@fortunatiantonio.it
Grazie mille,
a presto
Angelica
Ciao Angelica,
mi piacerebbe partecipare ad una delle vostre uscite per entrare nel mondo dei tartufi. Risiedo a Modena e sono disposto ad effettuare brevi/medi spostamenti.
Grazie.
Buongiorno Sig. Angelo,
possiamo organizzarla però dovrebbe lei scendere da noi, se vuole può contattarci 0743/520863
Ciao Angelica,
Neofita anche io. Ho un bellissimo Lagotto che si impegna tantissimo, ma insieme non riusciamo ad avere risultati, sarei interessato anche io ad un’ uscita insieme…
Grazie.
Buongiorno,
la contatto in privato con le date ancora disponibili.
Grazie.
Buongiorno, volevo sapere se fate ancora uscite.
Luigi Marzullo molisano e della zona dell’Alto Volturno dove tartufi ce ne sono. Saluti
Buongiorno Sig. Marluzzo,
si si, organizziamo le uscite per la truffle expirience, se è ancora interessato può contattare lo 0743/520863!
Posso avere eventuali date e luoghi per le vostre dimostrazioni di ricerca del tartufo? Ho un Jack Russell con un bel naso, ubbidiente e ottimo riporto. Potrei addestrarlo?
Buongiorno Sig. Maurizio,
ci contatti alla nostra mail per chiedere di fissare una data per la truffle expirience, info@fortunatiantonio.it
Ciao io sono nuovo nel mondo dei tartufi….sono sempre andato a porcini…volevo provare l’esperienza di andare a tartufi per capirne un po di più…chiedevo se fosse possibile grazie
Buongiorno,
mi appresto a contattarla.
Grazie.
Ciao Angelica,
sono di Pistoia e volevo sapere se fate uscite anche in Toscana…
Grazie;) Lorenzo
Buongiorno Lorenzo,
purtroppo organizziamo uscite solo qui in Umbria, nelle zone limitrofi la nostra azienda.
Resto a disposizione comunque per altri dettagli,
contattami pure a info@fortunatiantonio.it
Angelica
Buongiorno, sono pugliese, della provincia di Bari, qui si racconta in forma leggendaria di una raccolta di tartufi con cena, ma può essere vero? In Puglia si trovano tartufi? Grazie.Cordiali saluti. Matteo Lorusso
Buonasera,
non conosco nulla a riguardo.
Sì, in Puglia è possibile trovare tartufi.
Saluti,
Angelica
Buona sera Angelica mi chiamo Donato ho letto alcuni articoli sono rimasto incuriosito..da tempo cerco di addestrare un cagnolino.. però non conosco neanche la tipologia di piante dove cercare il tartufo..sarei lieto di vedere il vostro team al lavoro..vivo in Campania..
Cordiali Saluti
Buonasera Donato,
se è disponibile a venirci a trovare qui in Umbria mi contatti.
Potrò indicarle le ultime date disponibili prima del periodo natalizio per vivere con noi la truffle experience e conoscere i trucchi del mestiere.
A presto
info@fortunatiantonio.it
Cordialmente,
Angelica
Salve sarei interessato a partecipare con il vostro team alla ricerca del tartufo..ci sono sempre date disponibili?
Grazie
Buongiorno,
la contatto a breve con le date ancora disponibili.
Grazie.
Angelica
sono di roma vorrei partecipare anche io a qualche uscita
ho una logotta
grazie
Buongiorno,
le ho appena scritto una mail – troverà lì tutti i nostri contatti.
Cordiali saluti,
Angelica
Salve anche io vorrei partecipare a qualche vostra uscita.
Grazie
Matteo
Buongiorno,
la contatto a breve con le date disponibili.
Buona giornata,
Angelica
Salve mi chiamo Luca io sono nuovo del sito io ho comprato un cane è lo adestrato a tartufo il problema è che non conosco i posti dove andare con il cane io sono di Ascoli piceno volevo avere la possibilità di imparare qualche posto dove andare è per vedere se il cane è adestrato bene aspetto una vostra risposta
Buongiorno Luca,
non so darle questo genere di indicazioni non essendo della zona,
mi spiace.
Buonasera, abito in provincia di Chieti e sarei interessato a conoscere ed imparare a cercare tartufi. Saluti, Marco
Buonasera Sig. Marco,
momentaneamente sono sospese le attività di truffle experience.
Mi contatti a inizio anno al seguente indirizzo email: info@fortunatiantonio.it
per conoscere le date disponibili.
Grazie
A disposizione.
salve sono un appassionato dei boschi e montagne nonchè noto ricercatore di funghi nella mia amata basilicata, possiedo il tesserino per la raccolta funghi rilasciatami da un precedente corso fatto dalla mia regione, capisco le differenze tra fungo e tartufo, vorrei però sapere se nel frattempo di organizzarmi x un corso esame per tartufo,potrei addestrare il mio cane da tartufo nel bosco portandomelo con me quando esco per funghi. grazie
Buongiorno,
le consiglio di far provare il suo cane “a casa”.
Senza adeguato tesserino non le consiglio di portarlo con sé.
Buone Feste,
Angelica
Buongiorno, abito nelle zone di Ancona / Macerata. Vorrei partecipare ad una vostra uscita. Grazie Luigi
Buonasera,
ci scriva un’email a info@fortunatiantonio.it
Vi risponderemo con le prime date disponibili per il nuovo anno!
I nostri migliori auguri di Buone Feste.
Angelica
Buonasera a breve vorrei prendere un cucciolo e addestrarlo a tartufi ma vorrei capire più cose…avete altre date disponibili grazie mille
Buongiorno,
le scrivo una mail con le prime date disponibili.
Grazie per averci contattato e auguri di Buone Feste,
Angelica
Buongiorno sarei interessato a partecipare ad una vostra uscita per la ricerca di tartufi.Sono nella zona tra Marche ed Umbria.
Rimango in attesa delle date disponibili per partecipare con entusiasmo a questa bella esperienza grazie
Buongiorno Andrea,
ti contatto con una mail per comunicarti le date ancora libere! Grazie mille 🙂
Salve,
vivo a Roma e vorrei parteciparealle vostre attività.
Le scrivo una mail!
Saluti,
Angelica
Ciao volevo. Chiedere se esiste un corso per principianti per la cerca del tartufo grazie
Buongiorno,
per andare alla ricerca di tartufi al di fuori dei propri terreni occorre acquisire un tesserino apposito.
A disposizione.
Salve mi chiamo pietro sono alle prime armi anche io vorrei partecipare a qualche vostra uscita come posso fare ?grazie mille anticipatamente
Buongiorno,
le scrivo una mail con le date ancora disponibili.
Può venire con il suo cane e provare con noi l’esperienza in una delle ns tartufaie!
A presto.
Salve vorrei avere anche io informazioni in merito alle date per l’uscita a tartufi.
Sono un ragazzo che ama la natura e questo mondo mi ha da sempre affascinato, io sono della Puglia precisamente Trani vicino Bari, a voi risulta che dalle mie zone esiste la presenza di tartufi? quali? mi piacerebbe iniziare, ho anche un cucciolo meticcio da caccia che vorrei addestrare magari grazie a qualche consiglio. dove si acquista il tesserino? grazie aspetto un riscontro.
Buongiorno,
dalle sue parti si trova il tartufo bianchetto (Tuber borchii Vitt.) che si raccoglie proprio in questo periodo.
Per quanto riguarda le date le invio fra poco una mail con quelle disponibili per questo e il prossimo mese, qui in Umbria.
Può venire con il suo cane e usufruire dei nostri consigli.
Per il tesserino deve informarsi presso la regione Puglia, la quale organizza gli esami per il rilascio dell’autorizzazione obbligatoria per la ricerca di tartufi.
A disposizione,
Cordialmente,
Angelica
Buonasera, ho letto che fate battute alla ricerca del tartufo in varie zone della nostra penisola, gli sarei molto grato se mi informasse se anche nella mia zona ci fosse questo ricordando che abito nel circondario empolese. Molto grazie.Saverio
Buongiorno Sig. Saverio,
forse ha compreso male,
noi organizziamo semplicemente delle truffle experience nelle ns tartufaie in Umbria. Ci scrivono e ci vengono a trovare da più regioni molti cavatori alle prime armi per apprendere qualche trucco del mestiere.
A disposizione.
Saluti,
Angelica
Salve, mi chiamo fabrizio abito vicino Roma e vorrei acquistare un cane da tartufo già pronTo purtroppo vengo dal mondo venatorio e per problemi (ho un bimbo disabile )ho dovuto lasciare la caccia ,ma vorrei tanto continuare ad uscire in montagna e imparare dove cercare e come i tartufi sarei interessato a venire da voi è possibile?
Buongiorno Sig. Fabrizio,
ci farebbe molto piacere una Sua visita, possiamo organizzare una truffle experience per tutta la Sua famiglia se è fattibile oppure una caccia al tartufo mirata a fornirle i migliori insegnamenti con un cavatore e, se vuole, il Suo futuro cane da ricerca.
Le invio le date disponibili da qui fino a metà marzo.
Saluti,
Angelica
buonasera, mi chiamo Renato, vivo in costiera Amalfitana, da poco si è scoperto che anche quì si trovano tartufi, avendo un bosco di leccio di proprietà, secondo voi sarebbe possibile creare una tartufaia privata? Grazie in anticipo
Buonasera Sig. Renato,
può certamente creare una tartufaia privata.
Al fine di rendere produttiva e funzionante una tartufaia una delle prime caratteristiche è la distanza tra le piante tartufigene (che deve essere di almeno 6 mt l’una dall’altra).
A disposizione.
Cordiali saluti
Buongiorno vorrei avvicinarmi alla ricerca del tartufo con cane ma parto da zero…presto andrò ad abitare in collina nel alessandrino….come posso fare per avere qualche aiuto?grazie.
Buongiorno Gianfranco,
dovrebbe riuscire ad affiancarsi a qualcuno che già si dedica a questa attività.
Noi organizziamo truffle experience anche per chi vuole provare con il proprio cane in una delle nostre tartufaie, se può venire in Umbria e vuole partecipare possiamo fornirle i primi consigli.
A disposizione!
Saluti
La cerca del tartufo e un importante fase che un buon tartufaio deve conoscere una regione in cui è stato trovato il meglio dei tartufi e i migliori è pregiati come il tartufo bianco di alba ed il nero di norcia acquistato a prezzi molto alti e la calabria una terra ricca di questo tubero pregiato ma che in pochi ancora conoscono e sfruttano questa grande opportunità andare in calabria per cercare il tartufo è un’avventura da non trascurare affatto! andare a tartufi in calabria e vivere un esperienza indimenticabile la calabria la terra antica con un grande segreto che custodisce dai tempi biblici il più grande tartufo bianco e nero si e trovato in calabria.
Salve vorrei intraprendere questa attivitá..purtroppo non ho nessun parente o amico che mi può introdurre nel settore..sono della Basilicata..posso sapere dove e come prendere il patentino?mi farebbe molto piacere imparare da voi e venire a seguire qualche volta la vostra caccia al tartufo..vi ringrazio in anticipo..aspetto vostre notizie..scusate il disturbo
Buonasera,
la ringraziamo per averci contattato.
Per prendere il patentino è necessario rivolgersi alla comunità montana del posto, per poi seguire un corso.
Per imparare la caccia al tartufo è necessario avere un cane ed addestrarlo personalmente alla raccolta.
Partecipando alla nostra caccia al tartufo si può fare un idea di come funziona.
Saremmo lieti comunque di poterglielo mostrare.
Ci contatti per email, qualora desideri venire.
Un saluto.
Grazie per la disponibilità,se mi date la vostra mail o un numero di telefono vi contatto con estremo piacere così vengo da voi.
Grazie mille.
Buonasera,
il nostro indirizzo email è: info@fortunatiantonio.it
Il numero di telefono è 0743/520863.
Un Saluto
Buonasera, vorrei sapere la disponibilità di date per truffle experience e relativi costi.
Grazie anticipatamente.
BUONA SERA,
LE GIRO I COSTI DELLA TRUFFLE EXPIRIENCE CHE TROVA NEL NOSTRO SITO
Tour in italiano
Il costo per vivere insieme a noi la Truffle Experience per 2 persone è di 50€ (+iva); se siete più persone:
per gruppi inferiori di 5 persone: 20€ a testa + iva
per gruppi tra le 6 e le 10 persone: 15€ a testa + iva
per gruppi tra le 11 e le 20 persone: 13€ a testa + iva
per gruppi tra le 21 e le 30 persone: 12€ a testa + iva
per gruppi tra le 31 e le 50 persone: 11€ a testa + iva
per gruppi superiori alle 50 persone: 10€ a testa + iva
Tour in Inglese
Se avete l’esigenza di una guida in lingua inglese, siamo pronti ad organizzare la Truffle experience con una traduttrice.
Il costo per 2 persone è di 80€ (+iva); se siete più persone:
per gruppi inferiori di 5 persone: 30€ a testa + iva
per gruppi tra le 6 e le 10 persone: 23€ a testa + iva
per gruppi tra le 11 e le 20 persone: 18€ a testa + iva
per gruppi tra le 21 e le 30 persone: 14€ a testa + iva
per gruppi tra le 31 e le 50 persone: 13€ a testa + iva
per gruppi superiori alle 50 persone: 12€ a testa + iva
Sotto ai 10 anni i bambini non pagano.
Possibilità di completare il pacchetto con un pranzo presso uno dei ristoranti convenzionati per gustare un “Menu al tartufo”
SPERO DI ESSERE STATA ESAUSTIVA,
LE AUGURO UNA BUONA SERATA
ELISABETTA
Mi piacerebbe partecipare a caccia del tartufo, quando e come posso fare? Farò un giro nel Piemonte nel inizio di ottobre. (Jose Flavio Gioia cozinhandocomgioia@gmail.com)
Grazie.
Buongiorno,
mi fa piacere il suo interessamento, noi organizziamo la caccia al tartuo.
Ma da quanto ho capito, lei si troverà in Piemonte e noi in Umbria, sono circa 5 ore di macchina.
Riuscirà ad organizzarsi per scendere fino a noi?
Ciao sono Angelo mi piacerebbe iniziare a cercare i tartufi. Mi piace stare in mezzo alla nAtura e vorrei intraprendere questo nuovo hobby. Mi spiegate da dove iniziare gentilmente?
Buongiorno Angelo,
la prima cosa da fare è prendere un cagnolino e cercare di istruirlo facendolo giocare con una pallina.
il cucciolo può cominciare ad essere addestrato dopo i 3 mesi di vita.
Dopo che ha imparato a riportare la pallina si può iniziare a far riportare il tartufo, in seguito gli va nascosto in modo superficiale da poter farglielo cercare facendolo cominciare a scavare.
L’addestramento avviene tra i tre mesi e un anno di vita del cucciolo.
Spero di essere stata esaustiva.
Buona giornata
Buon giorno io sono nel reatino e sono interesato alla ricerca del tartufo .
Buon pomeriggio Angelo,
come posso aiutarti?
Ho un cucciolo di Lagotto di 5 mesi e sono ancora nella fase di “addestramento”. Le esche (palline di tartufo dentro ad involucri di plastica bucati) le trova anche se nascoste sotto il terreno. Dopo diverse uscite nei boschi ancora nessun tartufo trovato, precisando che io sono totalmente inesperto, mi piacerebbe, se possibile, unirmi a voi per acquisire qualche nozione pratica.
BUONGIORNO,
GRAZIE PER AVERCI CONTATTATO, LA TECNICA CHE HA UTILIZZATO PER L’ADDESTRAMENTO E’ SICURAMENTE LA PIU’ INDICATA.
QUEST’ANNO PURTROPPO E’ UNA STAGIONE MOLTO SCARSA DI PRODOTTO, QUINDI MAGARI IL TERRENO IN CUI A PORTATO IL CANE A FARE L’USCITA, AVENDO AVUTO UNA STAGIONE ESTIVA DI COMPLETA SICCITA’, NON RIESCE A PRODURRE I TARTUFI
Anche io sono affascinato da questa ricerca vorrei sapere dove conseguire il patentino
Buongiorno Nedo,
grazie per averci contattato, il patentino può essere conseguito presso la comunità montana.
buona giornata
Elisabetta
Vorrei sapere anche se il mio cane ,un jack Russel va bene
Buongiorno,
solitamente il jack russel è più un cane da caccia, ma diciamo che se addestrato bene quasi tutti i cani solo adatti alla ricerca del tartufo.
Le razze consigliate sono ad esempio: il breton, coker, bracco e spring.
saluti
Elisabetta
E’ possibile prenotare per i primi di dicembre un uscita per la ricerca del tartufo grazie.
Buongiorno Andrea,
in che data era interessato a poterla effettuare?
attendo una sua risposta
Salve a tutti, potrei essere informato anche io su tempi e modalita di partecipazione alle vostre caccia al tartufo? Grazie
Buongiorno Angelo,
non abbiamo un giorno preciso per l cacce al tartufo, possiamo accordarci.
scrivi una mail per prenotare info@fortunatiantonio.it
Buongiorno,
ho letto con interesse il suo post e l’ho trovato molto interessante,
da poco ho intrapreso questa passione con un piccolo cagnolino,
la difficoltà principale che riscontro, come credo la maggior parte
di chi inizia senza aiuti da parte di esperti è quella dei luoghi in cui
andare a cercare.
La domanda che le pongo è se esiste una bibliografia relativa ai
luoghi che possa essermi d’aiuto.
Grazie.
Michele
Buongiorno Michele,
grazie per le buone parole che ha speso per noi 🙂
comunque mi dispiace dirle che non ci sono mappe che indicano le zone dove è possibile trovare il tartufo.
spero di esserle stata comunque di aiuto.
le auguro una buonissima giornata
Salve ci sono nuove date per la ricerca del tartufo?
Buongiorno, per il momento abbiamo disponibili sabato 19 maggio e giovedì 31.
se è interessato mi faccia sapere al più presto
grazie mille e buona giornata
Buona sera, vorrei anche io intraprendere quest’attivita Ma vorrei informazioni a riguardo. So che avete delle date disponibili al pubblico “inesperto”, saprebbe dirmi se c’è qualche data disponibile.
Io sono di Milano ma non c’è alcun problema per lo spostamento, sono automunita. Aspetto informazioni grazie mille a presto.
Buongiorno Sig.ra Luana,
la informo che per il momento le date disponibili sono il 19 e il 31 maggio.
mi faccia sapere, intanto le auguro una buonissima giornata.
cordialmente
Elisabetta
Salve ho letto ed e interessante.
Ma visto che non ho una guida qui in toscana che mi aiuti ad intraprendere delle belle giornate fuori con il mio piccolo cane che pian piano addestro.
Mi potrebbe dare un contatto per poter ammirare come si esce, dove ecc.
Grazie mille
Piccinellivincenzo@gmail.com
Buongiorno Sig. Vincenzo,
grazie mille per l’interessamento e per aver apprezzato, purtroppo non abbiamo contatti in toscana per effettuare una dimostrazione.
comunque se lei è interessato ci contatti e stabiliremo una data
buona giornata
Salve ho letto di caccia al tartufo, sono inesperto della materia ho il patentino ma non sono mai andato a cercare anche per mancanza di cane, adesso forse ho trovato un cucciolo presso il canile comunale e vorrei iniziare a fare la cerca del tartufo ma non so’ da dove cominciare, potete aiutarmi ?
Buongiorno Domenico,
da dove puoi cominciare?? inanzi tutto dovresti prendere un cucciolo, poi iniziare con l’addestramento insegnandogli a fare un pò di riporto con una pallina, magari profumata con un pò di olio tartufato, così si abitua all’odore. Poi cominci a sotterrarlo e a vedere se comincia a scavare, tutto il resto se conosci delle zone dove andare, verrà da se!
Salve io vivo in Calabria vorrei sapere se c’è una scuola che ti avvia alla ricerca di tartufi siccome sono da un po di anni che vorrei iniziare ma non avendo parenti che ti insegnano ne conoscenti voi potreste aiutarmi?e vorrei sapere se in Calabria si possono trovare i tartufi Grazie
Buongiorno Antonio,
in calabria si trovano parecchi tartufi, solo che sinceramente non peso che ci siano scuole alle quali andare per trovare i tartufi o almeno non ne sono a conoscenza. può provare a vedere se qualcuno di sua conoscenza è disposto ad insegnarle.
Salve, possiedo un bosco di roverella di circa 50 ettari e vorrei capire se anche li ci sono tartufi come nelle zone circostanti. Non possiedendo un cane vorrei chiedere ad un cavatore di effettuare delle ricerche. Il bosco si trova in Puglia. Come potrei fare? Saluti.
Buongiorno Giovanni,
il mio consiglio?? se conosce qualcuno “fidato” che ha un cane da tartufo si faccia un giro insieme a lui, è l’unico modo che posso consigliarle.
le auguro una buona giornata
Salve Carlo d’elia ho un Pincher è vorrei passare una giornata con voi a tartufi. Fatemi sapere grazie
buongiorno, può contattarci allo 0743/520863! 🙂
Fanculo voi e le vostre gite che portano un mare di gente in posti che altri si sono sudati
Buongiorno,
la voglio informare che nessuno porta nessuno in posti in cui gli altri si sono sudati.
ci tengo a dirle di informarsi prima di parlare a vanvera, noi portiamo a fare le dimostrazioni delle raccolte di tartufo in una tartufaia di nostra proprietà.
per noi il lavoro del cavatore è sacro.
Salve io ho preso un cucciolo di cane corso da poco, secondo lei potrei provare ad insegnargli la ricerca del tartufo? Grazie
Buongiorno Sig. Michele,
di base tutti i cani sono probabili cavatori di tartufo per il loro olfatto molto sviluppato, diciamo che non è usuale un cane corso per andare a tartufi, ma tentar non nuoce!
Ciao Michele. ..Solo una informazione o consiglio se possibile…Ho appena preso un segugio maremmano (o dell’appennino) sò che è un cane da traccia di sangue (cingiale)….Secondo te è possibile addestrarlo alla ricerca di tartufi? Grazie Marcello.