Vellutata di Funghi Porcini
- Portate: Primi Piatti
La vellutata ai funghi porcini ti stupirà per la sua bontà e cremosità: segui la nostra ricetta!
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di Preparazione
40 Minuti -
Tempo di Cottura
30 Minuti -
Tempo Totale
1 Ora 10 Minuti
La vellutata di funghi porcini è una zuppa tipica della tradizione italiana, in particolare della zona appenninica, particolarmente adatta ai periodi invernali, ma talmente golosa che consigliamo di degustare tutto l’anno!
Per degustare al meglio la vellutata, vi consigliamo il periodo intorno a settembre, quando è più facile trovare i funghi porcini freschi. È comunque possibile realizzarla tutto l’anno ricorrendo ai funghi surgelati che, se di qualità, non intaccheranno più di tanto la qualità della vostra vellutata.
Come tradizione vuole, oltre ai funghi porcini la ricetta prevede l’utilizzo di altri odori che arricchiscono di sapori e profumi il piatto: cipollotto fresco, prezzemolo, brodo vegetale il tutto amalgamato con le patate e il burro che conferiscono grande cremosità alla ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 550 gr. funghi porcini
- 270 gr. patate
- 1 spicchio aglio
- 1 nr. cipollotto fresco
- 1 ciuffo prezzemolo
- 25 gr. burro
- 650 ml brodo di verdure
- 50 ml panna fresca
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Pulite i funghi togliendo la terra alla base dei gambi sciacquandoli in acqua corrente oppure strofinando un panno umido.
-
Tagliate a fette i funghi mondati facendo attenzione a conservare la forma del fungo e successivamente sbucciate le patate tagliandole a cubetti e affettate i cipollotti molto finemente.
- Sciogliete il burro in una casseruola a fuoco lento e aggiungete successivamente uno spicchio d'aglio tagliato a metà e la cipolla. Fate rosolare a fuoco basso e aggiungete le patate precedentemente tagliate a cubetti.
- Cuocete le patate per 10 minuti circa, aggiungendo un mestolo di brodo quando lo ritenete più opportuno. Successivamente unite anche i funghi e fateli saltare in padella per altri 10 minuti insieme alle patate.
- A questo punto potete aggiungere tutto il brodo e quando i funghi e le patate saranno ben cotti toglieteli dal fuoco e lavorateli con un mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciatevi qualche fungo per abbellire il piatto.
I Consigli dello Chef
Per l’impiattamento vi consigliamo, se volete, si abbellire il piatto con un po’ di prezzemolo tagliato finemente e con dei funghi interi. Inoltre per apprezzare al meglio la vellutata servitela ben calda e… buon appetito!
Ultimi Commenti