Se state leggendo questo articolo, siete sicuramente amanti dei tartufi e, se oltre che da questi squisiti funghi sotterranei, siete affascinati da tutto quello che vi ruota attorno, la Tartufo Trail è quello che fa per voi! Un’esperienza a tutto tondo nel mondo dei tartufi, a contatto con uno dei pochi mestieri antichi che ancora non è andato perso! Ma perché dovreste partecipare ad una Tartufo Trail? Di motivi ce ne sarebbero moltissimi, ma noi ci limiteremo ad elencarvene tre!

1) Tartufo Trail vuol dire immersione totale nella natura!

L’Italia custodisce un patrimonio naturalistico unico al mondo, gran parte del quale concentrato in Umbria: andare alla ricerca di tartufi vuol dire fare passeggiate in boschi meravigliosi, che difficilmente visiteremmo in altre occasioni, e riscoprire, o scoprire per la prima volta, una flora ed una fauna che ci invidiano in tutto il mondo.

Trovare i tartufi dà molta soddisfazione ma, come spesso si dice, “l’attesa del piacere è essa stessa piacere”, ed il bello della Tartufo Trail è proprio il “prima”, cioè ammirare la natura, annusarne gli odori, ascoltarne i rumori: insomma, riscoprire un mondo che per forza di cose la vita di tutti i giorni ci ha fatto purtroppo dimenticare.

Se poi a tutto questo aggiungiamo il fatto che, durante il nostro percorso, personale esperto ci guiderà in questo viaggio di scoperta, introducendoci nel meraviglioso mondo dei cercatori e dei cavatori di tartufo, il gioco è fatto!

2) L’universo tartufo va molto oltre quello che mangiamo!

Chi ama davvero i tartufi, non si accontenta certo di acquistarli e mangiarli, ma è interessato a tutto quello che c’è dietro, alle tante professionalità che lavorano in questo variegato mondo, ed ai vari metodi di ricerca, cavatura e coltivazione (si perché alcune specie di tartufo possono essere coltivate).

Durante la vostra caccia al tartufo, tartufo trail o truffle experience che dir si voglia (chiamatela come preferite), verrete introdotti nell’interessantissimo “universo tartufo”, e chi meglio degli esperti del settore potranno introdurvi nei segreti di questo lavoro faticoso ma pieno di soddisfazioni?

Sì perché questa attività senza tempo che è fatta di un’attenta preparazione, data da anni di esperienza e di passione, è basata su un lavoro fatto di osservazione, di attesa, di grande amore per il territorio e per i suoi frutti, e solo vivendola in prima persona la si può capire.

Tartufo Trail informazioni

3) Tartufo Trail vuol dire anche degustazione!

Cosa c’è di meglio di poter anche assaporare i frutti della nostra fatica? Ogni Truffle Experience che si rispetti comprende una momento dedicato alla degustazione di vari tipi di tartufo: si dice che i tartufi si amano o si odiano, e chi li ama non può resistere dall’assaggiarli!

D’altronde sarebbe come recarsi in una fornitissima cantina e non poter degustarne i vini: una vera sofferenza!

Si potrà sapere tutto sui tartufi, aver letto pagine e pagine, ma se non li si è mai toccati, annusati e assaporati, non si potrà mai dire di conoscerli a fondo! Tartufo Trail è anche questo: entrare in contatto “fisicamente” con i tartufi, ed assaporarli sotto la guida di esperti conoscitori, che potremmo chiamare “i sommelier della terra”.

Fortunati Antonio: scoprite ed innamoratevi dei sapori dell’Umbria!

Tartufo Trail Fortunati Antonio

La nostra è un’azienda di famiglia, e da 30 anni abbiamo fatto dei tartufi in generale, e di quelli umbri in particolare, la nostra ragione di vita!

Da tantissimo tempo cerchiamo, caviamo e commercializziamo tartufi di ogni specie, freschi e conservati (sempre in modo naturale), ed ultimamente abbiamo deciso di comunicare il nostro amore per la nostra terra ed i suoi frutti anche alla nostra clientela, attraverso l’organizzazione di Truffle Experience, dove verrete guidati in questo meraviglioso mondo della caccia al tartufo. Il nostro staff esperto  vi porterà alla ricerca dei tartufi con la nostra fedele pointer, vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere e, soprattutto, al rientro dalla vostra meravigliosa passeggiata, vi rifocillerà facendovi degustare i nostri prodotti tipici, che potrete anche acquistare.

Se amate anche voi i tartufi, ma mangiarli non vi basta, e volete provare un’esperienza sicuramente interessante come la Tartufo Trail, non esitate a contattarci!

Pin It on Pinterest

Shares