I tartufi freschi sono una vera squisitezza, ma purtroppo non sono disponibili tutto l’anno e, a seconda della specie, vengono raccolti in diverse stagioni: ecco perché oggi vi parleremo di tartufo surgelato, unico modo per assaporare questa delizia in ogni periodo dell’anno.
Surgelamento: il modo sicuro di conservare il tartufo in ottime condizioni.
Quello di conservare il tartufo è stato da sempre un problema molto sentito, perché questo apprezzatissimo fungo sotterraneo è tanto buono quanto deperibile, ed in poco tempo tende a perdere il suo caratteristico aroma, oltre che la sua consistenza.
In casa il tartufo può essere conservato avvolto in carta assorbente e racchiuso in un barattolo ermetico riposto in frigo: quello nero può resistere fino a 2 settimane, quello bianco molto meno, ed in tutti e due i casi la perdita di aroma è inevitabile. Per questo motivo solitamente si consiglia di consumare i tartufi freschi il prima possibile, oppure farne olio o burro, che potranno essere consumati con calma per aromatizzare le pietanze.
Parassiti, batteri e miceti contribuiscono non poco a degradare i tartufi, ed il resto lo fa l’aria, che li ossida e dissipa gli aromi: contro la degradazione dovuta ai fattori microbiologici è molto utile il freddo che, a differenza della sterilizzazione tramite calore, non distrugge gli aromi.
Negli ultimi tempi si sta sempre più diffondendo la vendita di tartufo surgelato, allo scopo di poterlo mettere a disposizione dei consumatori tutti i giorni dell’anno, in tutta sicurezza, buono come appena raccolto.
Come viene surgelato il tartufo?
Non illudiamoci: nelle nostre case il tartufo possiamo solo “congelarlo”, perché i freezer domestici raggiungono al massimo la temperatura di -20°C: è un procedimento cui possiamo comunque sottoporlo, consapevoli però del fatto che durerà circa 6 mesi ed aroma e consistenza non saranno certo quelli di un tartufo fresco.
Quelli che troviamo in commercio hanno una durata molto maggiore e conservano intatte le proprietà organolettiche perché, dopo essere stati attentamente puliti con speciali procedimenti vengono messi in un abbattitore che raggiunge una temperatura di -80°C.
Grazie a questo procedimento, i tartufi gelano quasi all’istante, formando piccolissimi cristalli di ghiaccio che ne lasciano intatte le cellule: stessa cosa non succede nel freezer di casa, dove i grandi cristalli di ghiaccio formatisi all’interno del tartufo vanno a distruggerne la struttura, con tutte le conseguenze del caso.
Una volta surgelati, i tartufi verranno trasferiti in un congelatore a -20° e potranno essere acquistati e conservati in quello di casa per molto tempo, con la sicurezza di consumare un prodotto “praticamente fresco” una volta fatti scongelare!
Fortunati: il migliore tartufo surgelato online!
La nostra azienda ha sede in Umbria, dove dagli anni ’80 si dedica alla raccolta e vendita di tartufi, che vengono venduti freschi, surgelati e conservati senza l’aggiunta di additivi. Nel nostro shop online, oltre a tartufi e funghi troverete anche un’ampia selezione di preparazioni che hanno queste squisitezze come protagoniste, compresi dei comodi pacchetti regalo, perfetti per molte occasioni.
Per surgelare i tartufi seguiamo un procedimento sicuro e scrupoloso che, grazie all’abbattitura, ne mantiene inalterate tutte le proprietà organolettiche: una volta ordinati, vengono impacchettati in particolari confezioni termoisolanti e spedite tramite corriere espresso, in modo che possiate gustarli come appena raccolti.
Date uno sguardo al nostro catalogo ed approfittate delle nostre promozioni, tenendo presente che per ogni ordine sopra i 70 euro, la spedizione è gratuita!
Ultimi Commenti