Oggi parliamo di Tartufo Nero Estivo, meglio conosciuto come Scorzone, fratello minore del Nero Pregiato, meno ricercato e meno costoso, ma non per questo meno apprezzato dagli amanti dei tartufi: la sua delicatezza lo rende perfetto per moltissimi tipi di preparazioni, e molto gradito a coloro che non amano profumi e sapori particolarmente spiccati. Da cosa dipende il suo prezzo? Quanto costerà in questo 2022? Scopriamolo insieme!
Da cosa dipende il prezzo del Tartufo Scorzone?
Il prezzo del tartufo può variare di molto, non solo a seconda del tipo (bianco, nero, pregiato o meno) ma anche in base a tutta una serie di parametri che ne influenzano il costo anche nell’ambito dello stesso tipo:
- Il prezzo di tutti i tartufi, Scorzone compreso, varia a seconda delle annate più o meno produttive, seguendo la legge della domanda e dell’offerta.
- I tartufi sono estremamente deperibili: quelli più freschi costano inevitabilmente di più.
- A parità di peso, il prezzo di un tartufo grande intero è maggiore di quello di tanti piccoli, in quanto i tartufi grandi sono più rari, oltre ad avere meno scarto.
- Anche il grado di maturazione influisce molto sui costi, in quanto il tartufo, per esprimere al meglio le sue potenzialità deve essere raccolto in un momento bene preciso, né prima né dopo.
Tartufo Scorzone: prezzo 2022
Il prezzo dello Scorzone può essere definito medio-basso: se in linea di massima un tartufo nero pregiato può costare fra i 400 e gli 800 euro al Kg (a seconda delle variabili che abbiamo appena elencato), uno Scorzone di piccola pezzatura ha un costo medio che si attesta sui 250 euro al Kg. Il Tartufo Nero Estivo si conferma quindi un ottimo compromesso per chi ama il tartufo ma non vuole o non può spendere una fortuna per acquistarlo.
Ovviamente questi sono valori di massima: per avere indicazioni più precise e rimanere aggiornati sui prezzi dello Scorzone 2022 (che peraltro possono variare anche rapidamente), è bene consultare le varie quotazioni online, che possono dare un’idea dei costi in tempo reale.
Come verificare la qualità dello Scorzone per acquistarlo al giusto prezzo
Il prezzo dello Scorzone dipende anche dalle caratteristiche del singolo tartufo che viene proposto in vendita. Ecco allora qualche consiglio che è bene tenere in mente in fase di acquisto.
- Lo Scorzone di solito viene raccolto in esemplari della grandezza di un uovo circa, anche se può raggiungere pezzature di tutto rispetto, fra i 200 ed i 300 grammi, con diametro addirittura di 10 cm.
- La parte esterna (peridio) ha un colore che varia dal bruno scurissimo al nero ed è ricoperta da piccole verruche piramidali.
- La parte interna (gleba) deve avere un colore che può variare dal giallo sporco al nocciola, ed essere solcata da piccole venature biancastre.
- Lo Scorzone, che viene raccolto nel periodo estivo (da maggio ad agosto) si differenzia dal pregiato anche per una piccola depressione che ha alla base, e che lo rende più schiacciato.
- Questo tartufo si contraddistingue per il suo odore caratteristico gradevole e delicato, “di sottobosco”, e per il sapore simile a quello dei migliori porcini.
Al momento di acquistarlo, assicurati che lo Scorzone sia:
- Non troppo sporco (la terra in eccesso, oltre a nascondere eventuali imperfezioni, ha un “peso” che andrà a influire sul prezzo del tartufo).
- Integro e senza lesioni, in quanto un tartufo rovinato si deteriora più facilmente.
- Compatto ed elastico al tatto, né troppo morbido (potrebbe nascondere dei mariumi), né troppo duro (il tartufo invecchiando tende a perdere l’acqua al suo interno, secandosi).
Fortunati Antonio: 40 anni di passione per la terra
La nostra è un’azienda di famiglia, che dai primi anni ’80 si è dedicata alla raccolta, selezione e commercializzazione dei migliori tartufi umbri, per farli arrivare sulla tua tavola appena “cavati”.
Nel nostro shop on line potrete trovare:
- Tartufi freschi.
- Tartufi conservati con speciali procedimenti che non prevedono l’aggiunta di additivi chimici.
- Tartufi surgelati grazie a uno speciale processo di abbattitura che ne conserva inalterate tutte le proprietà organolettiche.
- Tantissime specialità a base di tartufo, fra cui olio, pasta, insaccati e salse.
Il periodo dello Scorzone è arrivato: vai alla scheda prodotto del Tartufo Estivo Fresco e fattelo recapitare direttamente a casa, fresco come appena cavato, in un imballo che manterrà inalterati tutti i suoi delicati aromi!
Ultimi Commenti