Gli intenditori conoscono bene il Tartufo Bianco di Acqualagna, e sanno che probabilmente è secondo solo a quello d’Alba, famoso in tutto il mondo, anche per i non addetti ai lavori… Ecco un identikit di questo fungo sotterraneo apprezzatissimo, cui ogni anno viene dedicata una fiera di rilevanza nazionale.
Acqualagna: la capitale del tartufo
Acqualagna è una cittadina di 4500 abitanti circa situata nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, conosciuta come la “capitale del tartufo” per via della secolare tradizione di ricerca e commercializzazione di questo frutto della terra.
Grazie al clima e al tipo di terreno della zona, nel territorio di Acqualagna si possono gustare ottimi tartufi tutto l’anno, di varie specie a seconda della stagione.
Il più famoso e ricercato fra i prodotti del territorio è il Tartufo Bianco Pregiato, il Tuber Magnatum Pico, raccolto nel periodo che va dall’ultima domenica di Settembre al 31 Dicembre.
E’ facilmente riconoscibile per alcune caratteristiche salienti:
- Ha una forma rotondeggiante che presenta cavità e sporgenze.
- Può raggiungere grosse pezzature (sono stati raccolti anche esemplari da 1 Kg).
- La parte esterna, fondamentalmente liscia, ha un colore giallo biancastro, che può presentare sfumature verdastre.
- La polpa è di colore marrone chiaro tendente al nocciola tenue, solcata da sottili venature chiare.
- Il profumo è intenso e caratteristico, gassoso, con sentori di aglio più o meno spiccati.
Fra tutti, il Tartufo Bianco è quello con il prezzo più alto: gli esemplari di grossa pezzatura possono arrivare a costare anche 5000 € al Kg: per rimanere informati in tempo reale sulle quotazioni, che variano a seconda di molti fattori, ti consigliamo di consultare la borsa del tartufo di Acqualagna.
La Fiera del Tartufo.
Ad Acqualagna ogni anno ha luogo il più importante appuntamento dedicato al Tartufo Bianco Pregiato nel Centro Italia: la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna si svolge l’ultimo weekend di Ottobre e i primi di Novembre. Si sviluppa nell’arco di 3 fine settimana, caratterizzati da convegni, presentazioni, eventi di settore, durante i quali la cittadina viene letteralmente invasa da stand gastronomici che hanno come protagonista il Tuber Magnatum Pico. Un’occasione unica per assaggiare e comprare prodotti d’eccellenza.
Grazie alla sua tradizione di ricerca, produzione e vendita del tartufo, il mercato di Acqualagna è uno dei luoghi più importanti d’Italia per la sua promozione a livello nazionale e internazionale: pensate che nella zona si raccolgono circa i 2/3 dell’intera produzione di tartufi in Italia, pari più o meno ai 600 quintali annui.
Fortunati: i migliori tartufi, in tutte le stagioni!
Gli amanti del tartufo vorrebbero gustarlo tutto l’anno, e l’azienda di Antonio Fortunati, in Umbria, lo sa bene: per questo motivo da quasi 40 anni si dedica alla raccolta, selezione, conservazione e commercializzazione dei migliori tartufi, anche online.
Nello shop Fortunati troverai:
- Tartufi freschi.
- Tartufi surgelati con moderni procedimenti che permettono di mantenerne inalterate le proprietà organolettiche.
- Tartufi conservati con metodi naturali, senza l’utilizzo di additivi chimici.
- Specialità a base di tartufo, fra cui olio, salse, pasta, insaccati e molto altro.
Cosa aspetti a farti venire l’acquolina in bocca? Siamo in pieno periodo di Tartufo Bianco… Perché non approfittarne?
complimenti avete chiarito molti aspetti sulla raccolta dei tartufi, varietà, e qualità
nozioni interessanti per i giovani cercatori e soprattutto sul modo di raccogliere
tartufi senza danneggiare il terreno le radici e le tartufaie stesse