Dal 9 Ottobre al 5 Dicembre 2021 si terrà la 91° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che tornerà a monopolizzare l’attenzione di estimatori ed esperti di settore: scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questa kermesse che tutto il mondo ci invidia.
Fiera del Tartufo Bianco d’Alba: appuntamento nel Cortile della Maddalena
Cuore della Fiera sarà il Cortile della Maddalena (ormai noto a tutti gli amanti del tartufo), nel centro storico di Alba, all’interno del quale avranno luogo:
- Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba: il più famoso mercato del tartufo a livello globale, dove sarà possibile ammirare e acquistare esemplari di Tartufo Bianco provenienti da Langhe, Monferrato e Roero.
- L’Alba Truffle Show: dove protagonisti saranno i cooking show dei grandi chef, che celebreranno l’unione fra cucina stellata e Tartufo Bianco d’Alba.
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba
Cuore pulsante della Fiera Internazionale del Tartufo di Alba, il Mercato Mondiale è il posto ideale dove acquistare i migliori esemplari di Tartufo Bianco Pregiato, la cui qualità è attentamente controllata e garantita da esperti del settore.
L’organizzazione della Fiera applica infatti un severo e rigoroso protocollo di selezione dei prodotti freschi in vendita: ogni anno il Comune di Alba nomina un Commissione Qualità composta da esperti che redigono un regolamento a cui tutti i venditori presenti in Fiera devono attenersi scrupolosamente. Ogni giorno, prima dell’apertura del Mercato, i venditori sono tenuti a presentare i loro prodotti alla Commissione, i cui membri eseguono un’accurata analisi sensoriale, selezionando i prodotti più adatti alla vendita, che vengono contati, pesati e tracciati.
Il Mercato sarà aperto tutti i Sabati e le Domeniche, dal 9 Ottobre al 5 Dicembre, compreso Lunedì 1 Novembre.
Alba Truffle Show
Protagonisti del Truffle Show saranno come sempre i grandi chef, che declineranno la loro creatività attraverso le migliori ricette a base di Tartufo Bianco d’Alba. Sempre numerose le iniziative che coinvolgeranno i visitatori in percorsi sensoriali all’insegna del gusto, fra cui:
- Analisi sensoriali del tartufo
- Degustazione vini (Wine Tasting Experience)
- Laboratori per la preparazione della pasta fresca (Atelier “Pasta Fresca”)
Nemmeno in questa edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba mancheranno incontri culturali, dibattiti con grandi ospiti, rievocazioni storiche e gemellaggi con territori di eccellenza (primi fra tutti Langhe, Roero e Monferrato).
Prima dell’apertura ufficiale della Fiera, Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre, avranno luogo rispettivamente la Rievocazione Storica Medievale e l’ormai famoso “Palio degli Asini”.
Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba 2021: come partecipare
La Fiera inizierà Sabato 9 Ottobre e si concoluderà Domenica 5 Dicembre: l’appuntamento per tutti gli estimatori è nel Cortile della Maddalena, ad Alba, in Via Vittorio Emanuele 19.
Alba è un piccolo comune della provincia di Cuneo, in Piemonte, non lontano da Torino e agevolmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati:
- In auto: prendere autostrada A6 Torino-Savona (uscita Marene, raccordo con A33 Asti-Cuneo, superstrada per Alba SS231) oppure autostrada A21 Torino-Piacenza (uscita Asti Est, raccordo con A33 Asti-Cuneo, superstrada per Alba SS231).
- In treno: si parte da stazione F.S. di Torino Porta Nuova o Torino Porta Susa con cambio a Cavallermaggiore o Bra.
- In Autobus: Alba è collegata a Torino da due linee di autobus che partono da Piazza Carducci.
- In Aereo: da aeroporto di Torino Caselle prendere autobus di linea per la stazione di Torino Porta Susa o Torino Porta Nuova e proseguire con il treno; in alternativa prendere la metro fino a Piazza Carducci e proseguire con autobus.
Per ulteriori informazioni sulla Fiera di Alba, è possibile consultare il programma con tutti gli eventi sul sito ufficiale della manifestazione, e la pagina dedicata all’acquisto dei biglietti.
Fortunati Antonio: un’azienda al servizio degli intenditori!
Negli anni ’80 Antonio Fortunati, esperto cavatore, decide di mettere la sua esperienza al servizio dei consumatori e apre un’azienda interamente dedicata alla raccolta, alla selezione e alla vendita dei tartufi del territorio, coinvolgendo tutta la sua famiglia.
Oltre a un punto vendita fisico a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, orami da anni è attivo il nostro negozio online, che mette a disposizione della clientela:
- Tartufi freschi.
- Tartufi conservati .
- Tartufi surgelati con speciali procedimenti che ne lasciano intatte tutte le proprietà organolettiche, per avere a disposizione in ogni stagione i tuoi preferiti.
- Specialità a base di tartufi e funghi, come olio, salse, pasta e insaccati.
Siamo in pieno periodo di Tartufo Bianco: se anche tu ami i tartufi, e cerchi prodotti di qualità garantita da chi li raccoglie da sempre, a prezzi onesti, togliti lo sfizio: te li consegneremo perfettamente inballati in un packaging appositamente studiato per farli arrivare sulla tua tavola freschi come appena cavati!