Il 2022 vedrà svolgersi la 58° edizione della Fiera del Tartufo di Norcia, che come sempre avrà inizio l’ultimo weekend di febbraio e allieterà buongustai ed estimatori del tartufo (e non solo). In questo articolo tutto quello che c’è da sapere per non perdersi gli appuntamenti più importanti.
Fiera del tartufo di Norcia: tre weekend all’insegna del gusto
Quella che per semplicità chiamiamo Fiera del Tartufo, in realtà è denominata “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici”, ed è la più importante rassegna espositiva dedicata ai prodotti agro-alimentari umbri (e non solo), che dagli anni ’50 promuove le produzioni tipiche del territorio.
Il weekend che catalizzerà l’attenzione degli appassionati sarà quello del 25, 26 e 27 febbraio.
Come sempre, protagonoista della Fiera sarà il Tartufo Nero Pregiato di Norcia, di cui verrà ripercorsa la storia e le ricette che lo hanno valorizzato nel corso di secoli, ma non mancheranno altri prodotti tipici locali come il famoso prosciutto di Norcia IGP, le lenticchie di Castelluccio e molti altri che hanno resa famosa la zona.
Come tutti gli anni la programmazione, tra attività ricreative, folklore e convegni, sarà molto ampia, e comprenderà:
- Allestimento di stand espositivi per assaggiare e acquistare tartufi, formaggi, insaccati e tanti altri prodotti tipici (protagoniste dell’evento saranno le famose “norcinerie”)
- Degustazione del pregiato Tartufo Nero di Norcia
- Rievocazioni degli antichi mestieri
- Convegni sulla salvaguardia del tartufo e di molte altre eccellenze gastronomiche della Valnerina
- Spettacoli di intrattenimento per grandi e piccoli
Non mancheranno occasioni di analisi e confronto su temi di attualità riguardanti l’Italia in generale e la Valnerina in particolare, tra cui tavole rotonde con la partecipazione di esperti di settore.
Fiera del tartufo: come raggiungere Norcia?
Norcia è un piccolo comune dell’Umbria, in provincia di Perugia, al confine con l’Appennino Umbro-Marchigiano e non è difficile da raggiungere con i mezzi pubblici:
- Bus: puoi arrivare a Norcia utilizzando la Linea Spoletina, che parte da Roma, Spoleto e Perugia.
- Treno: puoi arrivare in treno alla stazione di Spoleto, e da lì prendere uno dei bus della Linea Spoletina.
Qualora decidessi di spostarti in auto, Norcia è molto ben collegata:
- Da nord-ovest: prendere l’Autostrada Firenze-Roma, uscire a Valdichiana, proseguire per Perugia lungo la E45 e continuare per Spoleto (5 km prima troverete il bivio per Norcia).
- Da sud- ovest: prendere sempre la Firenze-Roma ed uscire ad Orte, proseguendo per Terni e poi in direzione Spoleto, girando a Norcia 5 km prima di quest’ultima.
- Da sud: prendere l’Autostrada Bologna-Taranto, uscire a San Benedetto del Tronto proseguendo per Ascoli Piceno, continuando poi in direzione Roma, fino all’uscita per Norcia.
Tartufi Fortunati Antonio: l’eccellenza umbra a portata di clic!
Sei un amante del tartufo e delle specialità umbre? E’ dagli anni ’80 che la nostra azienda in provincia di Perugia seleziona e commercializza i migliori tartufi e funghi del territorio, disponibili anche nello Shop Online, dove potrai trovare:
- Tartufi e funghi freschi e conservati
- Specialità a base di tartufi e funghi, fra cui olio, burro, salse e creme
- Paste aromatizzate al tartufo
- Set degustazione per assaggiare il meglio dei nostri prodotti
- Cofanetti regalo per occasioni speciali
Cosa aspetti a portare un po’ di Umbria a casa tua? Saremo lieti di venire incontro ad ogni tua esigenza!
Buongiorno, dovrei venire con un gruppo di 60 persone alla fiera il 11.marzo con un bus , vorrei conoscere dove parcheggiare ed eventualmente vi è da pagare parcheggio o chec in.
Attendo vs notizie
Distinti saluti
Tel 3291588968 Felice
Buongiorno, dovrei venire con un gruppo di 60 persone alla fiera il 11.marzo con un bus , vorrei conoscere dove parcheggiare ed eventualmente vi è da pagare parcheggio o chec in.
Attendo vs notizie
Distinti saluti
Tel 3291588968Felice