Cappone Tartufato
- Portate: Secondi Piatti
Il Cappone Tartufato è un secondo piatto tipico della stagione invernale e incredibilmente gustoso. Prova la nostra ricetta!
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di Preparazione
30 Minuti -
Tempo di Cottura
60 Minuti -
Tempo Totale
1 Ora 30 Minuti
Il Cappone Tartufato è una ricetta tipica della città di Firenze e ha una connotazione decisamente invernale: nella tradizione toscana si cucina sempre nel periodo natalizio.
Protagonista assoluto di questo piatto è senz’altro la carne tenera e saporita del cappone, ottenuta grazie a determinate tecniche di allevamento. Generalmente consumato durante il periodo invernale, in particolar modo a Natale, il Cappone non vuole dei condimenti molto forti e neanche metodi di cottura particolari poiché si rischia di coprire il sapore molto delicato e gustoso della sua carne.
Tra le tante versioni che la nostra cucina regionale propone, il Cappone Tartufato è senz’altro tra le più gustose e raffinate grazie anche alla presenza, nella ricetta, del tartufo bianco, il più pregiato.
La ricetta che vi proponiamo è di media difficoltà e non troppo lunga da preparare: seguite i nostri consigli e… buon appetito!
Ingredienti per 4 persone
- 1 nr. Cappone
- 60 gr. Tartufo Bianco
- 50 gr. Lardo
- 1/2 bicchiere Olio EVO
- 1 bicchierino Marsala
- q.b. pepe
Procedimento
- Preso il cappone dal vostro macellaio di fiducia, privatelo del collo e delle zampe. Pulitelo inoltre dagli organi interni e lavarlo accuratamente in acqua corrente.
- Tagliatelo a fette sottile e inserite tra la pelle e la carne circa 20 gr. di tartufo. Lasciatelo riposare per circa 12 ore affinché la carne si insaporisca.
- In una ciotola preparate un impasto con il lardo, il resto del tartufo, il marsala, pepe e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto omogeneo e morbido, usatelo farcendo la parte dello stomaco del cappone, poco prima della cottura.
- Preriscaldate il forno a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo avvolgete in carta stagnola il cappone e cuocetelo per circa un'ora.
Il Consiglio dello Chef
Quando inserite il tartufo tra la pelle e la carne del cappone, spingetelo bene fino alle cosce, ma fate attenzione a non rompere la palle: altrimenti il condimento fuoriuscirà dalla carne.
Inoltre, per avere la certezza che il condimento non fuoriesca durante la cottura, è necessario cucire il cappone con un filo che resista alle alte temperature
Ultimi Commenti