Ci vuole pazienza, passione e fatica per andare a tartufi, ma è un’esperienza che può riservare davvero tante sorprese e grandi soddisfazioni. Chi decide di dedicarsi alla raccolta dei tartufi deve sapere che esistono specifici obblighi e divieti da rispettare, che è bene conoscere per evitare di incorrere in sanzioni.
1) Per andare a tartufi ci vuole il patentino
Non tutti possono andare a tartufi: solo chi ha superato uno specifico esame può ottenere il tesserino (rilasciato dalla Regione di appartenenza) che lo autorizza alla raccolta. Per superare l’esame sarà necessario dimostrare di conoscere le tecniche di raccolta dei tartufi, le normative nazionali e regionali e di sapere riconoscere le varie specie di tartufo. Il patentino, munito di fotografia, va rinnovato annualmente.
2) Si può andare a tartufi solo in specifici periodi
Ogni tipologia di tartufo ha la propria stagionalità. A tutela del prodotto e del terreno, ogni anno le singole Regioni pubblicano il relativo Calendario di Raccolta con l’indicazione del periodo in cui è consentita la ricerca e la raccolta delle singole varietà di tartufi. Il solo modo per avere la certezza di raccogliere i tartufi nel periodo consentito per Legge, è quello di informarsi direttamente nel sito della Regione di riferimento.
3) Chi va a tartufi deve rispettare precisi obblighi
Per andare a tartufi, è necessario tenere sempre presente alcune regole ben precise, che a volte variano da regione a regione, ma che possono essere così riassunte:
- Mai andare a tartufi di notte o al di fuori degli orari indicati
- Mai raccogliere tartufi immaturi o avariati
- Utilizzare sempre un cane da tartufi addestrato
- Utilizzare sempre il vanghetto (o venghella o zappetto)
- Riempire sempre le buche o le forate dopo l’estrazione
Fortunati Antonio: più di 40 anni di passione per i tartufi
La nostra azienda nasce negli anni ’80 grazie al capostipite Antonio Fortunati, cavatore, che è riuscito a trasmettere alla sua famiglia una grande passione per la terra e i suoi frutti più pregiati. Da più di 40 anni selezioniamo i migliori tartufi umbri che, con la nascita del nostro e-commerce, abbiamo cominciato a spedire in tutta Italia e non solo, freschi come appena cavati. Nel nostro shop online potrai trovare:
- Tartufi freschi secondo la stagione
- Tartufi congelati e conservati con speciali tecniche che non fanno uso di sostanza chimiche
- Specialità a base di tartufo
- Kit degustazione e confezioni regalo
Sei affascinanto dal mondo del tartufo e ti attira l’idea di cominciare a imparare le tecniche e i segreti della “cerca”? Provare la nostra Truffle Experience: verrai accompagnato nelle nostre tartufaie da cercatori esperti che ti sveleranno segreti e curiosità di questo mondo, e dopo potrai degustare il frutto delle tue fatiche, imparando ad apprezzarlo al meglio.