Uova al tartufo: la ricetta in 3 semplici passi
- Portate: Antipasti
Ecco la ricetta che renderà prelibato e ricercato un piatto veloce e di tutti i giorni come il classico uovo al tegamino.
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di Preparazione
5 Minuti -
Tempo di Cottura
3 Minuti -
Tempo Totale
8 Minuti
Oggi vi proponiamo la ricetta delle uova al tartufo, un piatto veloce che, grazie al tartufo bianco, diventa una pietanza squisita e ricercata, dal sapore e dal profumo che vale assolutamente la pena provare. Una ricetta del territorio, nell’interpretazione del Ristorante Il Tartufo di Spoleto.
Uovo all’occhio di bue: come farlo perfetto!
Per fare delle uova al tartufo bianco fresco degne di questo nome bisogna innanzitutto cuocere l’uovo nel modo giusto. Vi starete sicuramente chiedendo: cosa ci vuole a fare un uovo al tegamino? In effetti niente, ma per farlo davvero perfetto bisogna seguire qualche piccolo accorgimento, perchè non è poi così semplice preparare un uovo con la chiara ben cotta ma il tuorlo morbido e cremoso, nè troppo asciutto, né tantomeno crudo. Ecco qualche consiglio:
- Scegliete la padella giusta: quelle in ghisa antiaderenti sono le più indicate.
- Ungete sempre tutto il fondo della padella con burro, lardo o olio Extravergine di Oliva.
- Scaldate la padella ma non troppo (versatevi mezzo cucchiaino di acqua, e se questa evapora subito vuol dire che la temperatura è giusta). Se versate le uova quando la padella è troppo calda rischiate di bruciarne i bordi senza dare il tempo agli albumi di cuocersi.
- Utilizzate sempre le uova a temperatura ambiente (tiratele fuori circa due ore prima dal frigo).
- Se non siete degli esperti nell’apertura delle uova, non fatelo direttamente sulla padella, ma in un piatto, così potrete eliminare con delicatezza gli eventualli pezzetti di guscio rimasti prima di passare alla cottura.
- Volendo potete coprire la padella con un coperchio: in questo modo l’albume e la pellicola che ricopre il tuorlo si cuoceranno velocemente, mentre il tuorlo all’interno rimarrà morbido. Usate un coperchio di vetro, in modo da poter controllare bene la cottura.
Un ultimo consiglio per un servizio perfetto: riscaldate leggermente i piatti di portata, così il vostro uovo rimara ben caldo.
Ora che conoscete tutti i trucchi, è ora che vi cimentiate nella vostra ricetta delle uova al tartufo!
Ingredienti per 4 persone
- 8 uova
- 80 gr burro
- 100 gr parmigiano in scaglie
- 80 gr tartufo bianco
- qb sale
- qb pepe
Procedimento
- Prendere le uova a temperatura ambiente (tirarle fuori un paio d'ore prima dal frigo).
- Scaldare bene un pentolino antiaderente e imburrarne il fondo.
- Aprire l'uovo e far cuocere per 2,5/3 minuti.
- Quando l'uovo è ancor caldo, mettervi sopra una noce di burro, scaglie di Parmigiano reggiano e fette di tartufo bianco.
Consiglio dello Chef
Per preparare la ricetta delle uova al tartufo ci siamo affidati al ristorante Il Tartufo di Spoleto, punto di riferimento per le preparazioni a base di tartufo. Lo Chef consiglia, per una presentazione perfetta, di aprire l’uovo in uno stampo d’acciaio e mantenerlo all’interno per tutta la cottura. Avrete la sicurezza che mantenga la forma rotonda fino a che non lo servirete a tavola!
Quindi fammi capire 300 euro di tartufo per le uova? Ottanta grammi!
Buonasera Frank,
la quantità indicata è quella per presentare 8 uova al tartufo, ideale per 4 persone.
Si ipotizzano, per quanto riguarda il tartufo bianco, 15-20g di prodotto a persona, per cui sì: 80g è la quantità che lo chef ritiene idonea per questo piatto. Il prezzo cambia settimanalmente e, logicamente, in base alla pezzatura.
A disposizione,
Angelica
Buongiorno, mi chiedevo con cosa accompagnare il piatto per farlo diventare un primo anziché un antipasto.
Buongiorno,
Il tartufo può metterlo in salsa sulla pasta.
lo grattugia e lo condisce con un soffritto di olio con aglio (da far raffreddare) poi lo condisce con un pizzico di sale ed un pizzico di pepe.
spero di essere stata utile
buona giornata
Elisabetta